Quando le credenze fanno ingrassare
Fabio, 28 anni impiegato, mi chiede un consulto per risolvere il suo problema di sovrappeso. Dichiara di voler perdere almeno 7 kg entro l’estate, quindi in circa 2 mesi.
Fabio, nonostante non sia soddisfatto del suo corpo, conduce una vita sedentaria, non fa sport, mangia quello che vuole ed inoltre ha la convinzione di non riuscire a portare a termine nulla. Si pone in modo passivo nei confronti del suo obiettivo e, ad una prima lettura del suo corpo, la sua energia risulta bloccata e stagnante. Mi racconta che 10 anni fa pesava 10 kg in meno, ma improvvisamente senza un motivo apparente iniziò ad ingrassare.
Trascorriamo i primi minuti della seduta ad individuare cosa successe in quel periodo, ponendo molta attenzione alle espressioni verbali usate da Fabio, ai suoi modi di dire, alle espressioni del suo corpo. Durante la prima seduta, emerge chiaramente il collegamento tra le oscillazioni di peso di Fabio e gli avvenimenti che si svolgevano in ambito familiare nel periodo in cui iniziò a prendere peso.
Fabio prende coscienza subito ed in modo chiaro del collegamento tra la sua mancanza di volontà e di energia e l’ambiente che lo circonda. Esce dalla seduta con la credenza di riuscire a dimagrire, sente già la motivazione crescere dentro di se e decide di proseguire i nostri incontri.
Nel giro di soli tre incontri, Fabio perde 7 kg senza seguire un regime alimentare particolare, senza fare sport. Nei nostri tre incontri, in realtà, Fabio affronterà tutte le credenze malsane e negative che gli impediscono di dare voce ai suoi bisogni, di esprimere i suoi pensieri liberamente, imparando a dire no quando vuole dire no e sì quando vuole dire sì.
Stefania, Facilitatrice Ccms