
Un seminario annuale e residenziale, ideato da Marie Noelle Urech,
per contattare in sé la fonte universale di Gioia e Guarigione.
La Viriditas, secondo Ildegarda di Bingen, mistica e medico medievale, significa “Energia Verde Vitale” e viene associata alla forza vitale della Natura, immessa in tutti i suoi regni dal soffio divino. Tale forza è percepibile a tutti i livelli, visibili ed invisibili, ovunque si manifesti. Essa è presente nell’anima dell’uomo,poiché corrisponde al movimento della vita, della gioia e della guarigione.
Scopo del seminario è acquisire gli strumenti per riconoscere le manifestazioni della Viriditas, per aumentarla nei momenti di tristezza o di limitazione, per immergersi nel suo flusso e riconoscere nuove prospettive. Il seminario è esperienziale e prevede l’esperienza a contatto con la Natura.
Il collegamento alla Viriditas si farà attraverso la meditazione, la voce, la danza, la musica la contemplazione, la gestualità simbolica, il lavoro con la creta, la pittura e la scrittura sensitiva, accompagnati dai canti di Ildegarda e da musiche scelte per indurre stati espansi di coscienza. È anche prevista la preparazione di un elisir personalizzato secondo le ricette Ildegardiane.
Il seminario è a carattere esperienziale, si basa su processi di interiorizzazione di contatto con l'anima e sulla creatività che ne scaturisce.
Prossimo seminario: 18-19 aprile 2026 - presso il Centro Armonia Valgomio, Moncucco Torinese (AT) 338 3880176 info@centroarmoniavalgomio.it